http://i2.wp.com/www.gastaldirosella.it/wp-content/uploads/2014/01/IMG_2463.jpg?fit=1050%2C913

Naturopatia

Fidati del tuo corpo

                     (R. Gastaldi)

Cos’è la Naturopatia

IMG_3945.JPG

La Naturopatia è una disciplina bio-naturale che si propone di migliorare la propria salute in termini di prevenzione e di ben-essere . Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni; componenti in armonia tra loro e con il mondo esterno.

Spesso, tuttavia, alcuni fattori ambientali quali lo stress e le cattive abitudini di vita ne mettono in crisi l’originario equilibrio; ciò provoca alterazioni che danno origine alle malattie.

Quando l’energia è insufficiente per attivare i processi di purificazione, l’organismo tende a trattenere cronicizzazioni e rallentamenti fisiologici, i quali creano a loro volta un’ulteriore produzione tossinica.

I sintomi sono le parole del corpo.

IMG_2445

Il sintomo quindi non è altro che una spia capace di indicare un malfunzionamento. Come esempio prendiamo la spia dell’olio della macchina che ne segnala la carenza suggerendo all’autista attento di colmare questa scarsità con nuovo olio, se l’autista è distratto o infastidito dalla spia rossa e non ascolta il suggerimento la macchina subirà un grave danno. Al contrario quando si accendono le “spie” della macchina (sintomi) l’uomo desidera spegnerle il più velocemente possibile senza curarsi di ciò che vogliano indicare e di quali bisogni esprimono. L’eccessiva preoccupazione di tamponare il sintomo non guarisce, il terreno che aveva prodotto quello squilibrio rimane il medesimo e quindi sarà inevitabile il rimanifestarsi di quel segnale, anche se con manifestazioni diverse o distali.

image4E’ indispensabile diventare consapevoli del fatto che ogni “cosa” è composta da molti insiemi e, allo stesso tempo, partecipa a una globalità più grande.

Ciò che avviene nel grande avviene anche nel piccolo e che allo stesso modo tutto quello che succede all’esterno si manifesta anche all’interno.

Con metodi naturali l’operatore olistico aumenterà il vitalismo in modo da riattivare l’organismo favorendone l’autoguarigione e l’eliminazione degli accumuli tossinici.

La Naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni , ne individua l’origine e i metodi per eliminarle stimolando la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.

 

Quali sono le tecniche impiegate

Le tecniche di supporto impiegate sono un valido aiuto nel percorso dell’autoguarigione e dell’autoconsapevolezza.

I trattamenti sono atti a innalzare il vitalismo necessario per stimolare quei processi fisiologici capaci di ripristinare lo stato d’equilibrio.

rgazza

Lista tecniche utilizzate:

  • RPO – Riflessologia Podalica Olistica
  • Iridologia
  • Alimentazione naturale
  • Alimentazione e gruppi sanguigni
  • MTC – Medicina tradizionale cinese

ed altre ancora…

IN STUDIO NON VERRANNO FATTE DIAGNOSI ESSENDO DI COMPETENZA MEDICA

 

Gli uomini non hanno bisogno di nuovi rimedi, bensì di nuove abitudini nelle quali infondere consapevolezza.

Alimentazione Naturale

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei

image

Nei cibi che preferiamo o rifiutiamo sono contenute molte informazioni che non sono mai casuali. Quando una persona ha fame di un cibo particolare, questa è l’espressione di una affinità e quindi una informazione ben precisa della persona stessa.

La fame è il simbolo di voler avere, del voler introdurre; mangiare è il soddisfacimento di questo desiderio attraverso l’ integrazione e l’assunzione.

image(3)

Salute e nutrizione sono strettamente collegati, i nutrimenti non sono solo quelli alimentari, ma tutto ciò che ci circonda, in un modo o nell’altro, ci nutre a livello fisico, mentale ed emotivo. Cibo, luce solare, aria, movimento, impressioni, acqua, sonno, sentimenti, emozioni ecc.

Ogni nutrimento, nutre la nostra totalità e che introdotto quotidianamente, influenza l’uomo nella sua totalità.

Maggiore è la semplicità del cibo di cui ci nutriamo minore sarà lo scarto e più pulita sarà la nostra energia globale.